Consulenza SEO. Esperienza. Passione.
Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a posizionare i propri contenuti online. Ottieni il meglio dal tuo sito web attraverso la consulenza SEO. Aumenta il traffico, aumenta le conversioni affidandoti a un SEO Specialist. Ma a cosa serve la SEO? Immagina di avere un negozio di fiori e vorresti che più persone trovino il tuo sito web quando cercano “acquisto di fiori online” su Google. Fare SEO significa lavorare per rendere il tuo sito web più visibile e posizionato tra i primi risultati di ricerca.
Per eccellere in questo intricato ruolo i consulenti SEO devono:
- Conoscere a fondo gli algoritmi dei motori di ricerca
- Tenere il passo con i progressi del settore
- Imparare e adattare continuamente le loro tecniche
- Assicurarsi di fornire i servizi più efficaci ai propri clienti.
Cosa posso fare se il mio sito non appare su Google?
Consulente SEO freelance
Come esperto SEO ti aiuterò in diverse fasi del processo. Inizierò conducendo una ricerca delle parole chiave, che significa identificare quali parole o frasi le persone utilizzano per cercare fiori online. Ad esempio, potremmo scoprire che molte persone cercano “bouquet di rose” o “consegna fiori a domicilio”.
Successivamente, ottimizzerò il tuo sito web, assicurandomi che contenga queste parole chiave in modo strategico. Ad esempio, potrei suggerirti di includere queste frasi nei titoli delle pagine o nelle descrizioni dei prodotti.
Come esperto SEO lavorerò anche sulla struttura del tuo sito, assicurandomi che sia facile da navigare per gli utenti e per i motori di ricerca. Potrei consigliarti di creare pagine separate per i diversi tipi di fiori che vendi o di aggiungere collegamenti tra le pagine in modo da rendere il sito più omogeneo e coerente. Tutti questi aspetti risponderanno alla necessità di farsi trovare sul web in Google.
Vuoi avere più traffico e conversioni?
Come SEO Specialist posso aumentare visibilità online e conversioni di un sito. L’unica domanda è: il sito sarà il tuo?
Se vuoi avere un’idea dei costi da affrontare, visita questa pagina dove ti potrai creare un preventivo SEO su misura.
Infine monitorerò costantemente i risultati e apporterò eventuali modifiche necessarie. Ad esempio, potrei analizzare quale tipo di contenuto sul tuo sito attira più visite o quali parole chiave generano più traffico, e poi adattare la strategia di conseguenza.
Consulente SEO Specialist
Mi chiamo Sergio Samanni, sono un SEO Specialist con partita iva dal 2018 e lavoro come consulente SEO a Salerno. Collaboro con web agencies ma anche con freelance e professionisti che necessitano di visibilità online. Sono un esperto di keyword research e meta tag con quasi 5 anni di esperienza pratica in SEO, scrittura di contenuti e blog post. Lavoro anche come SEO Manager e posso definirmi abile nell’acquisizione organica e nella gestione dei progetti SEO multilingue in quanto parlo correntemente italiano e spagnolo.
Vedi più nel dettaglio chi siamo.
Cosa faccio come consulente SEO
Il mio campo di azione comprende sia il sito web stesso, con attività di SEO On Site o SEO On Page, sia il panorama più ampio del web, con attività raggruppate sotto il termine SEO Off Site o SEO Off Page.
Infatti, l’ottimizzazione SEO da sola non è sufficiente per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. È necessario anche lavorare su fattori esterni, che contribuiscono a creare “trust” e “authority” per il tuo sito web. Questi fattori includono:
- la creazione di collegamenti da siti autorevoli
- la partecipazione a discussioni online pertinenti al tuo settore
- in alcuni casi la gestione di una solida presenza sui social media.
Ad esempio, immagina di possedere un negozio di scarpe online. Come consulente SEO, analizzerei attentamente il tuo sito web, identificherei le parole chiave più rilevanti per il tuo settore e ottimizzerei i contenuti in modo che siano allettanti sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
Inoltre, creerei strategie di link building per ottenere collegamenti da blog di moda o riviste online specializzate in calzature. Questo aiuterebbe a migliorare la visibilità del tuo sito web e ad attrarre un pubblico interessato alle tue scarpe.
Audit SEO
Richiedi una consulenza ed ottieni un Audit SEO del tuo sito, identificando le criticità e come aumentare le conversioni.
Report mensili
Richiedi un report, su base regolare, sull’andamento del tuo sito e su quali attività svolgere per aumentare il traffico.
Contenuti
I contenuti testuali sono ancora alla base di ogni sito web. Richiedi l’ottimizzazione e la creazione di testi SEO oriented.
Perché serve un consulente SEO
Seolands.net è un progetto nato con l’obiettivo di soddisfare l’esigenza di offrire un servizio di consulenza SEO che possa garantire successo ad ogni attività online. Siamo sicuri che l’esperienza sulla SEO del nostro team sarà un vantaggio assoluto per la tua azienda. D’altra parte quando ci si avvicina alla Search Engine Optimization le domande che possono sorgere sono tante:
- Quando vedrò i risultati?
- Serve davvero una consulenza?
- Quali sono i costi SEO annuali?
Se ti sei chiesto queste cose.. è normale e per avere una risposta chiara puoi richiedere la mia consulenza per capire il servizio di ottimizzazione del sito web di cui hai bisogno.
Cosa fa un esperto SEO
L’obiettivo finale di lavorare con un consulente SEO come me è far sì che il tuo sito web raggiunga una migliore visibilità e si posizioni tra i primi risultati di ricerca. Questo aumenterà la possibilità che visitino il tuo sito, interagiscano con i tuoi prodotti e, idealmente, effettuino un acquisto. Nello specifico mi occupo di:
- Far crescere il traffico organico
- Aumentare le conversioni
- Audit SEO
- Ottimizzazione On-page
- Strategia SEO (Contenuti e piano editoriale)
- Analisi SEO dei concorrenti e del loro posizionamento
- Attività di mantenimento per 6 o 12 mesi
Cosa fa un buon SEO specialist
Un buon esperto SEO darà la priorità a idee che miglioreranno la vostra azienda usando meno risorse possibili. Suggerirà dei miglioramenti che potrebbero richiedere più tempo all’inizio, ma che promuoveranno la crescita sul lungo termine. Dovrebbe essere una persona con cui poter lavorare e sperimentare, da cui poter imparare e con cui costruire un cammino da seguire.
Una volta ingaggiato, lavorerete insieme per stabilire preventivamente obiettivi, metriche e il modo con cui traccerete i risultati, in modo da sapere che cosa otterrete. Un buon esperto aiuterà a far sì che la SEO diventi parte delle operazioni generali della vostra azienda. Dovrà concentrarsi sui piani a lungo termine e sull’aiutare il vostro marchio.
- Leggi anche il nostro approfondimento su: hai davvero bisogno di un esperto SEO?
Recensioni sulla consulenza SEO
Le recensioni forniscono un feedback da parte di clienti precedenti che hanno già lavorato con il consulente SEO. Queste testimonianze sono preziose perché possono aiutare a comprendere la qualità del lavoro svolto, l’efficacia delle strategie implementate e l’attenzione al cliente. Attraverso le recensioni, è possibile ottenere un’idea chiara e oggettiva delle competenze, dell’affidabilità e del successo del consulente SEO. Ecco le recensioni di alcuni clienti e collaboratori:
Le recensioni possono fornire informazioni dettagliate sulle esperienze personali con il consulente SEO, inclusi i risultati ottenuti, la comunicazione, la puntualità e il livello di soddisfazione complessiva.
Scegli un consulente SEO certificato
Se non hai il tempo o le competenze per gestire la SEO del tuo sito web internamente, assumere un consulente SEO è un’ottima opzione. È però importante scegliere un professionista che sappia cosa fare e che non ti faccia perdere tempo e denaro.
Chiedi di vedere i casi studio e i risultati conseguiti per altri clienti e assicurati che utilizzino tecniche di SEO etiche e sostenibili.
Suggerimenti sulla scelta della consulenza SEO
Ecco una serie generale di raccomandazioni da tenere presente quando dovete assumere uno specialista SEO. Innanzitutto, intervistate il vostro potenziale consulente SEO. Un buon specialista SEO non si concentra solo sul posizionamento nei motori di ricerca, cioè dove apparite, ma anche su come può aiutare la vostra azienda a migliorare il modo in cui appare.
Un buon consulente SEO tende a fare domande come:
- Cosa rende la tua azienda, i tuoi contenuti o i tuoi servizi unici, e quindi preziosi per i clienti?
- Com’è il tuo cliente tipo?
- Attualmente, come trovano il tuo sito?
- Come fa la tua azienda a fare soldi, e come può aiutarti la Ricerca?
- Quali altri canali stai usando?
- Ti pubblicizzi offline? E sui social network?
- Chi sono i tuoi concorrenti? Cosa fanno bene online e, potenzialmente, offline?
Se l’esperto non sembra interessato a saperne di più sulla vostra azienda da un punto di vista olistico, considerate la possibilità di cercare un altro esperto. È difficile ottimizzare adeguatamente senza conoscere gli obiettivi dell’azienda, i suoi clienti e gli altri sforzi di marketing in atto.
- Leggi qui se hai davvero bisogno di un esperto SEO.
Diffidate di una consulenza SEO “poco realistica”
- Diffidate da uno specialista che vi dà garanzie irrealistiche di comparire per primi su Google.Nessuno può garantirvelo, e spesso quelli che cercano di farlo utilizzano delle pratiche che violano le linee guida di Google Webmaster, come la creazione di link innaturali e siti doorway. Questo può portare alla rimozione permanente delle vostre pagine o del vostro sito dai risultati di Google se ci sono delle violazioni particolarmente gravi.
- Il secondo passo nell’assunzione di un esperto SEO è controllare le referenze. Parlate con i clienti passati e confermate che l’esperto SEO abbia fornito una guida utile e che abbia lavorato efficacemente con i loro team. Assicuratevi che i loro risultati siano stati duraturi e non temporanei.
- Il terzo passo è richiedere un’analisi tecnica e di ricerca. Se vi fidate del vostro candidato SEO, dategli una visuale ristretta, non un accesso completo o di scrittura, ai vostri dati di Google Search Console o ai dati di Analytics.
Prima che possa effettivamente apportare modifiche al sito, fategli condurre un’analisi tecnica e di ricerca e fatevi dare una lista di priorità di ciò che pensa dovrebbe essere migliorato per la SEO. Tali suggerimenti dovrebbero essere basati sui dati relativi al visto sito, ben applicabili alla vostra presenza online ed evitare pratiche innaturali che possono violare le linee guida di Google Webmaster.
I suggerimenti che dovreste cercare si focalizzeranno idealmente sulle tecniche e sulle strategie che hanno come obiettivo un pubblico umano e non un motore di ricerca. L’analisi dovrebbe anche stimare l’investimento complessivo e gli impatti positivi sull’azienda.
Come funziona una consulenza SEO
Durante e dopo la consulenza SEO, l’esperto monitorerà costantemente i tuoi progressi. Utilizzerà strumenti di analisi per tracciare le tue posizioni nei motori di ricerca, il traffico organico e altre metriche chiave. Sarai tenuto aggiornato sui risultati attraverso report regolari, in modo da poter valutare l’efficacia della strategia SEO e apportare eventuali modifiche necessarie.
La consulenza SEO è un processo continuo. L’esperto SEO ti supporterà nel tempo, affrontando nuove sfide, ottimizzando il tuo sito web in base agli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca e suggerendo nuove opportunità per migliorare la tua visibilità online.
I 4 step di una consulenza SEO
Il primo passo fondamentale è comprendere gli obiettivi del cliente. Un consulente SEO esperto si siede con il cliente per discutere delle sue esigenze, dei prodotti o servizi offerti e del pubblico di riferimento. Insieme, stabiliscono gli obiettivi specifici che si desidera raggiungere, come:
- aumentare le vendite
- generare lead qualificati
- migliorare la visibilità online.
Una volta implementate le strategie, il consulente SEO monitora costantemente i risultati. Utilizzando strumenti di analisi, analizza il traffico, le conversioni e altre metriche chiave per valutare l’efficacia delle strategie adottate. Vengono apportate ottimizzazioni continue, come l’aggiornamento dei contenuti, l’ottimizzazione delle pagine di destinazione e l’adattamento alle nuove tendenze del settore.
Questo processo di ottimizzazione continua garantisce che i risultati migliorino nel tempo e che gli obiettivi stabiliti vengano raggiunti in modo efficace.
Conclusione
In conclusione, affidarsi a un consulente SEO esperto significa avere a disposizione competenze specializzate per migliorare il posizionamento del tuo sito web. Attraverso una combinazione di strategie on-site e off-site, il consulente SEO lavorerà per aumentare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca e per creare una presenza online solida e autorevole per il tuo business.
Oltre a ottimizzare la struttura del sito e i collegamenti interni, i consulenti SEO dovrebbero concentrarsi anche sulle tendenze emergenti, come l’ottimizzazione della ricerca vocale e il riconoscimento delle immagini.
Perché serve un consulente SEO?
Un consulente SEO ti aiuta ad avere un sito che si può posizionare bene online per le ricerche utente che ti interessano.
Quale consulente SEO che fa per te?
Dipende dal tuo budget e dal tipo di progetto. Ci sono esperti SEO che sono specializzati in e-commerce, altri che si occupano di traffico per google news o google discover e così via.
Cosa cercare in una consulenza SEO?
Trasparenza e capacità di comunicare e di integrarsi nei processi aziendali, ancora prima che skills super performanti.
SEO Specialist che collabora con web agencies, freelance e professionisti che necessitano di visibilità online. Esperto di keyword research e meta tag con quasi 5 anni di esperienza pratica in SEO e scrittura di contenuti. Abile nell’acquisizione organica, nella SEO tecnica in italiano e spagnolo e nella gestione dei progetti.